El Vaquero: stivali estivi boho chic per donne libere

Frange, borchie, pellami pregiati… sono queste alcune delle caratteristiche che ci hanno fatto innamorare degli indianini El Vaquero, il brand Made In Italy dall’animo gipsy che ha conquistato tutte, anche Beyoncé.
 

El Vaquero

Mentre scriviamo questo articolo, in negozio sono arrivati i primi pezzi della collezione Primavera/Estate di El Vaquero e: WOW! El Vaquero si conferma per noi uno dei brand da tenere d’occhio – e da mettere ai piedi – per chi non segue le tendenze ma, al contrario, crea le proprie.

Dagli anni ’80 l’indianino El Vaquero veste donne decise, viaggiatrici anticonvenzionali, sognatrici piene di carattere. D’estate e d’inverno, con collezioni sempre nuove e sorprendenti. 

Scopri tutta la collezione El Vaquero in shop online sul nostro store ed in negozio! Ci troviamo a Frosinone o... a portata di click!
SCOPRI ORA LA COLLEZIONE

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Nicholas Giuntoli (CEO del brand, designer, e braccio destro del papà Valerio, fondatore dell’azienda) per scoprire quali sono stati gli elementi che hanno ispirato la new collection, qual è il suo processo creativo, e tanto altro. 

  

El Vaquero

> Nicholas, partiamo proprio dalla prossima collezione primavera estate El Vaquero, Lunar Stranding. Com’è nata? 

Come tutte le nostre creazioni by El Vaquero, l’ispirazione più grande è arrivata dalla natura. Dai suoi colori e dalle sue forme, dal mare, dalle albe… e in particolar modo dal nostro territorio, a cui siamo molto legati. Abbiamo preso tutti questi input e li abbiamo reinterpretati e tramutati in colori brillanti e accessori preziosi.

> Gli stivali El Vaquero, infatti, non sono semplicemente Made in Italy, ma fatti – a mano! – in Toscana. Regione creativa e sempre in movimento, che gioca un ruolo chiave nel panorama manifatturiero italiano. Terra di tradizione artigiana e qualità.

Scopri tutta la collezione El Vaquero in shop online sul nostro store ed in negozio! Ci troviamo a Frosinone o... a portata di click!
SCOPRI ORA LA COLLEZIONE

 

> In questo siete unici, possiamo dire che voi di El Vaquero non seguite molto le tendenze?

Osserviamo, studiamo, tutto quello che succede nel mondo della moda, soprattutto in termini di innovazione. Ma siamo un brand con un’identità fortissima e radicata, vogliamo proseguire il nostro percorso estetico, andando anche nella direzione opposta rispetto agli altri, se necessario.

> E noi di Peccati di Stile, come tanti altri e-commerce luxury del mondo, vi abbiamo scelti proprio per il vostro stile unico. I vostri indianini El Vaquero sono gli stivali con zeppa interna più richiesti dalla nostra clientela.

 

El vaquero

> Tra gli altri elementi che stimolano la tua creatività, e che ha plasmato l’identità di El Vaquero, c’è il viaggio. Non è vero?

È così. Gli stivali e gli accessori El vaquero nascono per accompagnare gli spiriti liberi nel loro viaggio di vita, in giro per il mondo. I nostri pezzi chiave sono un mix di culture e influenze diverse: dai nativi americani, alla cultura hippie, fino ai moderni bohémienne di Ibiza.

 

> E allora ti chiediamo: qual è il pezzo (anche più di uno, se vuoi) della nuova collezione El Vaquero che consiglieresti ai nostri lettori di acquistare e da indossare per un viaggio?

Sicuramente, uno dei nostri best seller, adatti dalla spiaggia fino alla serata: El Vaquero Arya Sylverton nei colori Sky o Cream, uno stivale in pelle, con cuciture e dettagli inseriti a mano, perfetto per un viaggio al mare. 

El Vaquero Coleen Kamo Hunt per un viaggio in montagna o una serata particolarmente fresca, lungo fin sopra le ginocchia, con frange e zeppa interna. 

> Ricevuto! Cliccando qui potete andare direttamente alla nostra vetrina El Vaquero, scoprire tutti i modelli disponibili su Peccati di Stile (sì, ci sono anche quelli consigliati da Nicholas) e accaparrarvi il vostro numero, prima che vada sold out. Prego! Poi però tornate, l’intervista non è finita. 

 

> Qual è l’accessorio o il capo che meglio si abbina ai vostri stivali El Vaquero?

Nominarne uno sarebbe sbagliato. Il pregio più grande delle nostre creazioni è la loro versatilità. Si può creare un outfit più grintoso con giacca jeans e stivale con le frange El Vaquero, oppure si può abbinare lo stivaletto ad un vestito ampio a fiori, in pieno stile gipsy.  

 

Ottimo! Un altro buon motivo per non fare decluttering dei nostri armadi e magari acquistare un nuovo El Vaquero. A proposito: hai consigli su come prenderci cura dei nostri stivali?

Indossandoli e rendendoli vostri! Più lo farete e più acquisteranno fascino. Non ci sono prodotti da dover utilizzare, per esempio per proteggerli dall’umidità. Il pellame dei nostri stivali El Vaquero è già trattato per essere resistente nel tempo. Gli El Vaquero possono essere anche lavati, facendo attenzione a non usare prodotti forti. Stiamo studiando un kit per igienizzare i nostri prodotti, saranno presto disponibili.

 

> A proposito del trattamento che effettuate su ogni stivale, vorremmo approfondire il discorso dell’artigianalità El Vaquero.

Fa parte della nostra identità, della nostra storia. Abbiamo iniziato con l’obiettivo di realizzare prodotti che durassero nel tempo, utilizzando i migliori materiali in commercio e mettendo in pratica le tecniche artigiane più raffinate. Le cuciture e i trattamenti vintage vengono tutti effettuati a mano ancora oggi, ed è il motivo per cui non ci sarà mai uno stivale El Vaquero uguale all’altro. In questo senso, potremmo parlare di custom. 

 

El vaquero

> Dalle tue parole traspare tutta la passione per il tuo lavoro e la voglia di offrire un prodotto di qualità…

Il cliente finale per noi è tutto. Soddisfarlo, è la nostra priorità e, anche in questo caso, è qualcosa che è nel nostro DNA, che la nostra Toscana ci ha trasmesso. Siamo molto grati ai nostri clienti e ci teniamo a ringraziarli offrendo loro il nostro meglio. 

> Tutto lo staff di Peccati di Stile può confermarlo, ci siamo sempre sentiti coccolati da voi di El Vaquero!

 

> Un altro aspetto che curate molto è la vostra comunicazione. Com’è nata la collaborazione con Giulia Pauselli (su Instagram la trovate come @la_pauselli)?

Giulia è stata scelta perché rappresenta benissimo lo stile della donna El Vaquero: è un’artista, una donna libera, una viaggiatrice, una sportiva e molto, molto altro. Lavorare con lei è stato appagante. Per noi la contaminazione e la collaborazione con artisti del mondo della danza o della musica è fonte di nuova ispirazione, di carica. 

La parte di comunicazione viene gestita dal nostro team interno: scegliamo le location, le persone con cui collaborare. Il mood. 

 

> E così riuscite a creare sempre qualcosa di speciale, il feeling che c’è nel team di lavoro El Vaquero si vede.  Nuove collaborazioni in vista che ci vuoi svelare? 

Scatteremo il prossimo catalogo insieme alla campionessa di spada Rossella Fiamingo (medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio). L’abbiamo scelta per la sua tenacia, il suo spirito combattivo. Siamo molto eccitati per questo progetto by El Vaquero.

> Non vediamo l’ora di vederlo! Grazie per averci raccontato di più sul mondo El Vaquero, Nicholas. È stato un vero piacere.

 

Prima di procedere con il tuo shopping, sfoglia la gallery: abbiamo raccolto una serie di foto da cui puoi prendere ispirazione.

Scopri tutta la collezione El Vaquero in shop online sul nostro store ed in negozio! Ci troviamo a Frosinone o... a portata di click!
SCOPRI ORA LA COLLEZIONE